Sedazione cosciente in odontoiatria

Affrontare le procedure mediche e dentali senza stress

Cos’è la sedazione cosciente?

La sedazione cosciente inalatoria è una tecnica che noi dello studio dentistico New Dental Lodi usiamo per aiutare i pazienti ad affrontare le procedure mediche o dentali senza stress o ansia eccessivi. Durante la sedazione cosciente, viene somministrato protossido d’azoto al paziente per via aerea: tramite una speciale mascherina, quindi senza il bisogno di iniezioni o aghi. Questo gas induce uno stato di rilassamento e conforto quasi immediato nel paziente, senza però farlo addormentare completamente.

Sedazione cosciente su ragazza
Ragazza paura del dentista

…è adatta a tutti?

La sedazione cosciente è solitamente utilizzata per pazienti che hanno paura del dentista o delle procedure odontoiatriche, ma può anche essere utilizzata per pazienti con disabilità o speciali esigenze, persone avanti negli anni, bambini poco collaboranti o estremamente spaventati dalla paura di provare dolore. Grazie alla sedazione cosciente, nel nostro studio dentistico a Lodi, i pazienti possono sentirsi più a proprio agio durante la procedura e il personale clinico può operare in modo più efficiente e sicuro.

Sicurezza e rischi della sedazione cosciente

La sedazione cosciente in odontoiatria è generalmente considerata sicura, ha pochissime controindicazioni e i suoi effetti svaniscono quasi immediatamente, consentendo una totale ripresa delle proprie facoltà.

Grazie a questa tecnica di controllo del dolore i pazienti sono più motivati nel fissare visite dentistiche con maggiore regolarità, riducendo il rischio che malattie dentali si sviluppino incontrollate tra una visita dentistica e l’altra.

Vantaggi

In generale, la sedazione cosciente è una scelta sicura ed efficace. Siamo tra i dentisti a Lodi che sostengono a pieno gli effetti positivi di questa tecnica.  Aiuta molti pazienti ad affrontare le procedure dentali senza stress o ansia eccessivi. Non ha particolari strascichi e non necessita di inoculazione con aghi o siringhe, il che la rende molto popolare tra molti pazienti, di tutte le età. Non solo bambini.

Sorriso ragazza