Chirurgia orale

Interventi chirurgici per la salute dentale

I vari tipi di chirurgia orale

Nel nostro studio dentistico a Lodi siamo altamente specializzati in vari tipi di chirurgia orale il cui scopo è quello di risolvere le conseguenze di disturbi e problematiche che non possono essere trattate con dispositivi o trattamenti farmacologici.

Intervento endodonzia
Chirurgia orale

Chirurgia estrattiva

La chirurgia estrattiva complessa è una delle principali attività chirurgiche all’interno del nostro studio dentistico a Lodi che eseguiamo con tecniche e strumenti che riducono al minimo i disagi per i pazienti.  In genere questo tipo di intervento viene eseguito per i denti del giudizio, per i denti sovrannumerari, che sono elementi dentai in più, o denti ectopici che occupano posizioni anomale all’interno del palato e vanno estratti.

Questo specifico tipo di chirurgia odontoiatrica è necessaria per evitare che denti che si trovano al di sotto della gengiva ben oltre il periodo fisiologico di eruzione, denti inclusi, possano causare danni alle ossa mascellari, all’allineamento dei denti o provocare infiammazioni, dolore e infezioni.

Chirurgia endodontica

Questo tipo di intervento viene eseguito quando la carie dentale raggiunge la polpa dentale, causando un’infezione e provocando un dolore sordo e continuo al paziente. Durante l’intervento, rimuoviamo la polpa dentale infetta e sigilliamo i canali radicolare con bio-materiali specifici per evitare il rischio di nuove infiammazioni batteriche.

Questa procedura, nota anche come devitalizzazione del dente, consente di mantenere il dente naturale senza doverlo estrarre e sostituire con un’implantoprotesi.

Chirurgia endodontica

Chirurgia pre-protesica

Viene eseguita prima di procedere all’applicazione di una protesi dentale e si concentra sulla preparazione del cavo orale e sulla correzione di eventuali problemi dentali, come la rimozione di denti danneggiati o cariati, la riparazione di gengive infiammate o la ricostruzione dell’osso alveolare. La chirurgia pre-protesica in odontoiatria mira soprattutto a creare le condizioni ideali per garantire alla protesi dentale una base solida e stabile. Inoltre, la chirurgia pre-protesica può anche migliorare l’estetica del sorriso, eliminando difetti estetici come la gengiva in eccesso o le tasche gengivali profonde.

Chirurgia ortodontica

La chirurgia ortodontica è utilizzata per correggere tipi malocclusione dento-scheletrica che non possono essere trattati efficacemente solo con l’uso di apparecchi ortodontici [link] o altri metodi non chirurgici. Questa procedura viene solitamente eseguita al fine di correggere eventuali asimmetrie del volto, disallineamenti della mascella o difetti ossei che non possono essere corretti con l’ortodonzia.

La chirurgia ortodontica prevede un intervento chirurgico per spostare le ossa mascellari in una posizione corretta, migliorando l’estetica del volto e la funzionalità del morso. Questa procedura richiede una collaborazione tra ortodontista e il chirurgo maxillo-facciale, e può richiedere alcuni mesi di recupero.