Cura della parodontite e delle recessioni gengivali

Cos’è e quali danni provoca la parodontite

La parodontite è una patologia che colpisce i tessuti di sostegno del dente, il legamento parodontale, le gengive e l’osso alveolare. L’infiammazione parodontale è dovuta per lo più ad una cattiva igiene orale, in particolar modo alla mancata rimozione di placca e tartaro. In questo modo, tra dente e gengiva si creano delle tasche parodontali, nelle quali i batteri proliferano e gradualmente provocano un distacco della gengiva stessa dal dente

Se trascurata, la malattia parodontale causa recessione gengivale (gengive ritirate), perdita di volume dell’osso alveolare, mobilità e, in casi gravi, la perdita dei denti, poiché i tessuti di sostegno vengono progressivamente distrutti.

Visita dentistica su paziente
visita dentistica

Diagnosi della parodontite

Nel nostro studio dentistico a Lodi per diagnosticare la parodontite, durante la visita si effettua un’accurata anamnesi, una serie di esami clinici ed eventuali esami radiografici a supporto. Tutti i dati raccolti vengono registrati nella cartella clinica, fondamentale ai fini della diagnosi, per determinare la gravità della patologia e per pianificare un piano di cura mirato.

Noi di New Dental Lodi eseguiamo sempre una valutazione preliminare molto precisa.

Valutazione dei fattori di rischio

Valutazione delle condizioni dei denti e delle gengive

Il secondo step si basa sull’ispezione di denti e gengive, sull’attenta valutazione dell’igiene orale del paziente e sul sondaggio parodontale. Quest’ultimo si effettua con uno strumento millimetrato, inserito fra dente e gengiva, che consente di valutare la profondità della tasca parodontale, il distacco della gengiva dal dente, il grado di sanguinamento delle gengive, nonché la presenza di recessioni gengivali, cioè un eventuale abbassamento delle gengive.

Esami radiologici

Il terzo step prevede esami radiologici endorali o radiografie panoramiche 3D, nei casi in cui è necessario un complemento dell’esame diagnostico, per acquisire ulteriori informazioni sulla condizione parodontale del paziente (denti, comprese le loro radici, ossa mascellari, osso alveolare) e identificare eventuali lesioni o infezioni.

Curare la parodontite

Esistono diverse tecniche per rallentare e arrestare il progresso della patologia parodontale attraverso l’eliminazione di stati batterici e delle loro cause.

logo New Dental

La cura della malattia parodontale: fase igienica profonda

Presso New Dental Lodi, la cura della malattia parodontale prevede una fase igienica profonda, che include l’utilizzo di strumenti ad ultrasuoni per la rimozione delicata del tartaro e della placca batterica. In caso di tartaro resistente, si può ricorrere alla levigatura delle radici dei denti con strumenti manuali, unitamente all’utilizzo del laser a diodo.

La cura della parodontite: terapia chirurgica

La terapia chirurgica parodontale è necessaria quando

• le alterazioni anatomiche (tasche) che la malattia ha causato, potrebbero favorire una recidiva della parodontite.
  • in presenza di grave recessione gengivale o perdita di osso

A seconda del quadro clinico, è possibile intervenire con diverse tecniche chirurgiche.

Chirurgia resettiva presso New Dental Lodi

La chirurgia parodontale resettiva ha come obiettivo l’eliminazione delle tasche parodontali profonde, che non sono scomparse dopo la fase igienica profonda. In questi casi, l’osso viene rimodellato per compensare le depressioni causate dalla malattia parodontale. In seguito, la gengiva viene riposizionata sull’osso modificato, in modo da consentire anche a casa un’igiene ottimale.

Chirurgia rigenerativa a New Dental Lodi

Con la chirurgia rigenerativa è possibile recuperare osso alveolare laddove vi siano gravi perdite, grazie ad un processo di rigenerazione ossea controllata. Tramite l’uso di fattori di crescita e biomateriali che stimolano la formazione di nuove cellule ossee, è possibile ottenere un aumento di volume e migliorare la qualità dell’osso, cosi da mantenere il dente. Quando non sia possibile salvare un elemento dentale, la chirurgia permette comunque di creare le condizioni ottimali per l’inserimento degli impianti dentali.

Chirurgia mucogengivale a New Dental Lodi

Nelle opportune condizioni, tramite l’innesto di tessuto connettivo è possibile ricoprire le radici dentali scoperte dalla recessione gengivale, in modo da ripristinare il giusto livello del margine della gengiva con un piccolo intervento chirurgico.