Endodonzia

Terapia per salvare i denti danneggiati

Cos’è l’Endodonzia?

L’endodonzia è la terapia dentale che si occupa di trattare i tessuti interni del dente, polpa dentale e nervo. La polpa può essere infettata da carie profonde, traumi o infezioni e il suo trattamento in questi casi prevede la rimozione del tessuto compromesso e la pulizia delle cavità interne del dente. Questo procedimento consente di mantenere il dente naturale senza estrarlo e prende il nome di devitalizzazione dentale o cura canalare.

Intervento endodonzia
donna con dolore ai denti

Quando è necessaria l’Endodonzia?

L’endodonzia è necessaria quando il tessuto interno del dente è danneggiato in modo irreparabile. I sintomi possono includere dolore acuto, sensibilità al caldo o al freddo, gengive gonfie o arrossate, alito cattivo e cambiamenti nel colore del dente.

Come funziona il Trattamento Endodontico?

Il trattamento endodontico prevede l’apertura del dente per rimuovere la polpa danneggiata e svuotare anche i canali radicolari, presenti all’interno delle radici dentali, da qualsiasi traccia di tessuto in modo da evitare successive infezioni

Dopo la pulizia, il dente viene sigillato con del composito, ma in alcuni casi, se il dente in seguito a questo intervento risulta troppo fragile, viene opportunamente ridotto e inserito all’interno di una corona integrale in ceramica altamente estetica. In questo modo si protegge il dente senza rimuoverlo e si mantiene intatta l’estetica del sorriso.

Trattamento endodontico
Protesi dentali

Cosa aspettarsi dopo l’Endodonzia?

Dopo l’endodonzia, è normale provare un po’ di dolore o sensibilità. Ma in quel caso basteranno dei farmaci per il dolore e seguire le istruzioni per la cura del dente devitalizzato che andremo a spiegare al paziente prima del termine della seduta. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un appuntamento di follow-up per controllare il successo del trattamento canalare.

Se hai bisogno di un trattamento endodontico a Lodi, il team di dentisti altamente qualificati di New Dental Lodi può aiutarti a salvare i tuoi denti danneggiati. Contattaci per prenotare una visita e scopri come possiamo aiutarti a ripristinare la salute dei tuoi denti.