Studio dentistico New Dental Lodi
Protesi dentali
Protesi dentaria: soluzioni per la mancanza di denti
Cosa sono le protesi dentarie
Le protesi dentali sono dei manufatti realizzati per sostituire i denti mancanti e consentire il completo recupero di una masticazione equilibrata, in cui le forze muscolari sono distribuite su tutta l’arcata in maniera ottimale su ogni elemento dentario. Naturale o artificiale.
Inoltre le protesi dentali sono la soluzione di più elevato standard estetico, dato che sono realizzate in materiali altamente mimetici: cioè che replicano alla perfezione aspetto, e consistenza di un dente vero!
Soluzioni per la mancanza di denti, quanti tipi di protesi esistono?
Come funzionano le protesi fisse.
Le protesi dentali si adattano a moltissime esigenze, possono essere fisse e mobili. In genere le prime, le protesi fisse vengono ancorate a denti preparati, che vengono ridotti, per essere rivestiti totalmente dalla protesi dentaria, fungendo da pilastro. Oppure, nel caso di mancanza del dente, inseriamo un impianto dentale, una vite in titanio che si lega all’ osso mascellare e fornisce il sostegno perfetto alla protesi.
Protesi fissa singola: la soluzione per un singolo dente
La protesi fissa singola, nota anche come corona singola, viene utilizzata quando una ricostruzione conservativa del dente interessato non garantisce la solidità della struttura dentale residua. Il dente viene preparato per facilitare l’inserimento e la ritenzione del manufatto protesico.
Protesi fissa su più elementi: la soluzione per sostituire più denti
La protesi fissa su più elementi, detta anche ponte, viene utilizzata nella riabilitazione di uno o più denti danneggiati o mancanti, ma vicini nell’arcata dentale. La protesi comprende corone e denti adiacenti.
Protesi fissa su impianti: la soluzione per una riabilitazione estesa
La protesi fissa su impianti prevede l’inserimento chirurgico di impianti all’interno dell’osso dell’arcata da riabilitare. Il manufatto protesico è sostenuto da pilastri connessi agli impianti.
…e le protesi mobili
le protesi mobili, hanno un costo inferiore perché non prevedono un sistema di ancoraggio permanente (impianti dentali). Piuttosto ricorrono a sistemi che sfruttano agganci su denti naturali ancora presenti in bocca oppure l’uso di speciali paste adesive, come nel caso delle dentiere (o protesi mobili totali).
Protesi mobile totale e parziale: la soluzione per chi non ha più denti
La protesi mobile totale, o dentiera, è realizzata quando non ci sono più denti naturali in arcata. La protesi mobile parziale, detta anche scheletrato o valplast, viene realizzata quando sono ancora presenti degli elementi dentali nell’arcata.
Scegli la sede più vicina a te
San Bassano
Via Roma 65
26020 - San Bassano, CR
Lodi
Via Alessandro Ciseri 16
26900 - Lodi
Castiglione D'adda
Via Roma 39/41
26823 - Castiglione D'adda, LO